Chi è e cosa ha inventato Raymond Kurzweil
Raymond Kurzweil è nato a New York il 12 febbraio 1948 ed è un inventore, informatico e saggista statunitense. È un pioniere nei campi del riconoscimento ottico dei caratteri, nel text-to-speech, nelle tecnologie sul riconoscimento del parlato e degli strumenti musicali a tastiera elettronici.
È autore di numerosi libri sulla salute, l’intelligenza artificiale, il transumanesimo e la singolarità tecnologica. Sua l’idea di dare alle tastiere la possibilità di simulare realisticamente il pianoforte. Aggiungendo alla simulazione del suono della corda i rumori prodotti dal corpo del piano.
Inventore e informatico al servizio degli ipovedenti
Nel 1968, al suo primo anno al MIT, Kurzweil aprì un’azienda che utilizzava un programma per computer. Questo programma ottimizzava l’abbinamento degli studenti di scuola superiore alle università. Il programma, denominato Select College Consulting Program, era progettato da lui stesso. Confrontava migliaia di diversi criteri relativi a ciascuna università con le risposte a questionari ricevuti con la domanda di ammissione da ogni studente. All’età di 20 anni vendette la società alla Harcourt, Brace & World per $100 000 (approssimativamente $500 000 in valuta del 2006) oltre alle royalties. Conseguì la Laurea in Informatica e Letteratura nel 1970 dal MIT.
Le nuove società del saggista statunitense
Nel 1974, Kurzweil fondò una nuova società, la Kurzweil Computer Products, Inc. Diresse lo sviluppo del primo sistema di riconoscimento di caratteri denominato omni-font: un programma in grado di riconoscere testo scritto con qualsiasi carattere.
Prima di allora, gli scanner erano in grado solo di leggere testo scritto con pochi tipi di caratteri. Decise che la migliore applicazione di questa tecnologia sarebbe stata creare una macchina per la lettura automatica che avrebbe consentito a persone non vedenti di comprendere testi scritti, grazie ad un computer che li avrebbe letti ad alta voce. Peraltro, un simile apparecchio richiedeva allora l’invenzione di due tecnologie fondative: lo scanner piano CCD ed il sintetizzatore vocale da testo a parlato.
Sotto la sua direzione fu completato lo sviluppo di queste tecnologie e, il 13 gennaio 1976, il prodotto finito fu svelato durante una conferenza stampa condotta da lui e dai dirigenti della Federazione Nazionale Ciechi. Denominata “Macchina da lettura di Kurzweil” (Kurzweil Reading Machine), l’apparecchiatura occupava un’intera scrivania.
Premi e riconoscimenti dell’inventore e informatico Kurzweil
Questo gli valse un ampio riconoscimento: il giorno in cui la macchina fu mostrata, Walter Cronkite la utilizzò per pronunciare il suo abituale slogan di fine trasmissione “And that’s the way it is, January 13, 1976.” Mentre ascoltava The Today Show, il musicista Stevie Wonder udì una dimostrazione dell’apparecchio ed acquistò il primo esemplare di produzione della Kurzweil Reading Machine, dando inizio ad un’amicizia tra i due durata una vita.
Ecco il sito ufficiale dell’autore, pioniere e inventore: https://www.kurzweilai.net/